Missione in Canada: un successo

Missione in Canada: un successo

Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori nei giorni scorsi è volata a Vancouver in Canada per promuovere il territorio e ovviamente l’enogastronomia. Il Presidente Flavio Bonardi, ed il Vice Presidente Luigi Bandera, il 12 ed il 13 Novembre u.s. hanno partecipato ad una due giorni con la Camera di Commercio Italiana di Vancouver, alla presenza di diversi buyer canadesi. All’incontro istituzionale della sera, hanno presenziato anche il console generale d’Italia a Vancouver Paolo Miraglia Del Giudice, il Presidente della Camera di Commercio Italiana a Vancouver Celso Boscariol oltre al direttore della Camera Alex Martyniak.

“Il progetto “Colli dei Longobardi in Canada” – ha affermato il Presidente Flavio Bonardi – mira a promuovere la ricchezza del nostro territorio al fine di attrarre un flusso di arrivi dal nord America con una capacità di spesa medio-alta, e che possa trovare da noi un luogo di interesse turistico grazie al mondo dell’enogastronomia”.

La città di Vancouver, Canada si è confermata negli ultimi una importantissima vetrina per il made in Italy e questo crescente interesse si scontra spesso con uno scarso livello di conoscenza e consapevolezza dei prodotti di un territorio come il nostro che raggruppa i vini del Botticino e del Montenetto. Tutti questi elementi sono sconosciuti al mercato del Canada occidentale, per via di una naturale lontananza fisica dall’Italia, per una scarsità di opportunità di accesso a tali informazioni e, culturalmente, per una carenza di attenzione da parte del sistema di formazione locale, tanto a livello tecnico che accademico.

L’evento è sato diviso in alcuni appuntamenti, fra cui una masterclass a cui erano presenti agenti di viaggio e tour operator, media, lifestyle influencers, per un totale di trenta persone. Durante la masterclass l’Associazione ha presentato i pacchetti turistici agli operatori. Si è svolta poi una reception a cui erano invitati gli stessi operatori e durante la quale è stato possibile degustare i prodotti del territorio. Erano presenti altresì, media, food/wine/travel influencers e altri stakeholders istituzionali.

Durante la missione è stata predisposta dalla Camera di Commercio Italiana un’agenda di incontri B2B con stakeholders e potenziali partners commerciali e istituzionali fra cui il Vancouver Community College realtà d’eccellenza per la formazione di giovani.

“La strategia adottata – continua Bonardi – ha mirato alla promozione dei pacchetti di viaggio ad agenzie di viaggio e tour operator. Questo Progetto si fa forte del vasto bacino di contatti commerciali di settore in possesso della Camera di Commercio in Canada Ovest, costruito in anni di iniziative dedicate al settore turistico, ivi compresa la collaborazione con fiere quali BIT Milano per la selezione di buyers canadesi”.

La ricaduta economica e sociale del progetto va quindi ben al di là dell’aumento delle presenze, o della destagionalizzazione e decentralizzazione dei flussi, per diventare una promozione territoriale a più ampio raggio, per di più su di un mercato, quello del Canada Occidentale, poco esplorato e, anche proprio per questo, ricchissimo di opportunità.

La missione istituzionale rientra nel progetto co-finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “Ogni Giorno in Lombardia” che promuove lo sviluppo dell’attrattività locale supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrano e completano la strategia regionale. L’obiettivo, del bando, è diffondere la conoscenza e la fruizione dell’offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dell’offerta.

“Un grazie – conclude Flavio Bonardi – a Regione Lombardia che ha permesso di poter realizzare questo importante progetto, oltre che alla Camera di Commercio Italiana di Vancouver che ha organizzato due giorni ricchi di stimoli e opportunità per il territori di Colli dei Longobardi!”.