Laboratorio Gastronomico

Laboratorio Gastronomico

Il Laboratorio Gastronomico consiste in una serie di pranzi e cene itineranti a kilometro zero tra Valle Trompia e Valle Sabbia. Nato nell’ambito del Progetto AttivAree Valli Resilienti con l’obiettivo di incentivare i consumi locali, in particolare tra gli operatori della ristorazione, il Laboratorio giunge quest’anno alla sua quinta edizione.

L’esclusiva rassegna quest’anno sarà divisa in due momenti: da marzo a giugno protagonisti saranno i ristoranti e i produttori della Valle Trompia, mentre da settembre a dicembre sarà la volta della Valle Sabbia. Il ghiotto calendario di appuntamenti gastronomici permetterà di apprezzare, tappa dopo tappa, 16 incantevoli scorci delle nostre valli, di gustare 16 sapienti interpretazioni culinarie dei nostri piatti e di incontrare e conoscere molti dei produttori locali protagonisti dei menù proposti.

Novità valtrumplina di quest’anno sarà l’abbinamento ad ogni tappa, oltre ad una azienda agricola locale, anche ad un produttore vitivinicolo della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi – realtà con la quale si è scelto di collaborare sia per la vicinanza geografica sia per la qualità dei suoi vini che ben si abbinano ai piatti della tradizione valligiana. 

Oltre ai pranzi e alle cene gli uffici turismo delle due Comunità Montane, in collaborazione con i rispettivi Sistemi Museali e con vari operatori turistici del territorio, hanno in programma una serie di experience da realizzare prima o dopo l’evento. 

Scarica la brochure degli eventi: impa cene 2024 DEF