via Disciplina, 60
25086 Rezzato (BS) – Italy
tel · fax +39 030 279 2086
pinacoteca@comune.rezzato.bs.it
La PinAC è un prezioso bene di Rezzato, del territorio bresciano e nazionale.
Unica nel suo genere anche in Europa, è una collezione fortemente segnata dal carattere internazionale, un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero. La collezione storica, iniziata negli anni Cinquanta e fortemente voluta da Aldo Cibaldi, racconta emozioni, sentimenti, pensieri e speranze di migliaia di bambini.
È un museo dinamico che raccoglie, cataloga e studia l’espressività creativa dei bambini dei diversi paesi del mondo, una collezione viva che si fa conoscere attraverso mostre, esposizioni e promozione di convegni, una concreta testimonianza del diritto all’espressione creativa e all’approccio all’arte per tutti i bambini e gli adulti interessati.
È anche un centro di studi sul segno infantile che tiene conto anche dei “pennelli elettronici” offerti dalle nuove tecnologie, un centro per la creatività che educa alla conoscenza e al rispetto dei diritti di tutti i popoli, ciascuno nelle proprie diversità artistico-culturali.
È un centro di sperimentazione integrato nella rete dei servizi territoriali che collabora con scuole, enti e associazioni interessati a diffondere la cultura prodotta dall’infanzia e la sua visione del mondo, nella prospettiva di un sistema formativo allargato.
Favorisce l’avvicinamento di bambini e bambine, ragazzi e ragazze all’arte e all’espressione creativa, allestendo, in collaborazione con enti pubblici e privati, mostre tematiche ed eventi capaci di valorizzare la sua collezione storica e approfondire la riflessione sull’espressività infantile.
Costruisce anche offerte formative per insegnanti ed educatori nell’ambito dell’educazione estetica e interculturale, promuove e organizza incontri e atelier per genitori, educatori e adulti curiosi, per coltivare il piacere espressivo-creativo ad ogni età e stimolare l’avvicinamento alle diverse forme dell’arte.
Orari di apertura:
Da martedì a venerdì: ore 9.30-12.00
Sabato e domenica: ore 9.30-12.00 e ore 15.00-18.00
Lunedì chiuso
In altri orari su appuntamento
Orari Ufficio di direzione:
Da martedì a giovedì: ore 9.00-13.00