Conferenza Stampa di fine anno Colli dei Longobardi

Si è svolta Martedì 23 Dicembre presso il “Casale Riversa” di Capriano del Colle, la Conferenza Stampa di fine Anno di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori alla presenza del Presidente Flavio Bonardi, del Vice Presidente Luigi Bandera e di alcuni amministratori dei comuni che compongono l’Associazione.

“La conferenza stampa di fine anno – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – è l’occasione per ringraziare per la buona collaborazione avuta dai partner, dalle Istituzioni e dagli sponsor e per fare un bilancio guardando ai progetti più importanti del nuovo anno. Il vino ed i prodotti locali rappresentano sempre di più un volano per il nostro territorio, per questo nel 2025 abbiamo cercato di coinvolgere sempre più i produttori e gli Amministratori locali e regionali in una chiave di reale rete, convinti che occorre fare sistema per ottenere i migliori risultati. Cantine vitivinicole, i ristoranti, i caseifici, e altre realtà produttive, professionisti dell’ospitalità e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio; da qui siamo partiti per raggiungere obiettivi importanti per Colli dei Longobardi!”.

Nello specifico sono stati realizzati, direttamente o in collaborazione, 499 eventi (erano 494 nel 2024) in tutti i Comuni che afferiscono al territorio di competenza della Strada del Vino e dei Sapori, e le persone che hanno partecipato alle manifestazioni sono state pari a 11.214 persone (erano 10.807 nel 2023).

Altro dato importante riguarda anche la comunicazione ed il rapporto con la stampa, cresciuto anche quest’anno passando a 249 tra interviste e articoli che hanno presentato il lavoro realizzato. Gli incontri istituzionali (internazionali, nazionali, regionali e locali) sono stati 69!

Tra i risultati più rilevanti si segnalano:

  • il potenziamento dell’offerta turistica attraverso nuovi percorsi esperienziali dedicati al vino e ai prodotti tipici;
  • la realizzazione di campagne informative e strumenti digitali per l’orientamento dei visitatori;
  • interventi di valorizzazione paesaggistica e culturale che hanno coinvolto diverse aree del territorio;
  • la creazione di momenti di incontro tra aziende, istituzioni e pubblico, contribuendo alla crescita della cultura del vino e dell’enoturismo.


Grazie alla collaborazione con Comuni, aziende vitivinicole e realtà associative, la Strada del Vino ha sviluppato un modello di promozione integrato, capace di mettere a sistema risorse, competenze e identità locali. Un lavoro costante che ha permesso di consolidare la presenza della Strada del Vino all’interno dei circuiti regionali e nazionali dell’enoturismo e di aumentare la visibilità del territorio come destinazione di eccellenza.

Un evento che va a sottolineare il grande lavoro di promozione che si sta facendo per il territorio, è rappresentato dal viaggio a New York di fine aprile che permesso di realizzare due momenti importanti di presentazione della Strada del Vino e dei Sapori, una al Consolato italiano e l’altra alla Camera di Commercio Italiana di NY.

La Strada del Vino e dei Sapori sta già programmando le attività del prossimo anno, con nuovi progetti dedicati alla sostenibilità, alla promozione digitale e alla partecipazione a fiere e appuntamenti di settore.

Il prossimo anno segnerà anche il venticinquesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione, occasione che sarà celebrata con numerose iniziative dedicate a questo importante traguardo. Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social e web per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in programma.