Colli dei Longobardi al Merano Wine Festival

Colli dei Longobardi al Merano Wine Festival

Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, sarà presente anche quest’anno con uno spazio all’interno dello stand di Ascovilo, al “Merano Wine Festival” dal 3 al 6 Novembre 2023. L’elegante Kurhaus di Merano, nel cuore della cittadina altoatesina, è la location perfetta per l’atmosfera unica del Merano WineFestival ed ospita il Festival già dalla sua seconda edizione. “Il Merano WineFestival – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – non è solo degustazione, ma anche un’occasione di incontro tra produttori e un pubblico esperto composto da importatori, giornalisti, influencer e wine&food lover. L’opportunità di scambiare opinioni, di conoscere le novità e le tendenze del mercato, di degustare i prodotti della selezione ufficiale e di incontrare altri appassionati durante un viaggio attraverso la storia del vino e del cibo”.In collaborazione con il Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, l’associazione Colli dei Longobardi porterà a Merano ben due prodotti di alta pasticceria per rappresentare il territorio bresciano: i I Desideri – Biscotto Longobardo – e Battito il dolce di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

“Uscire dalle porte della nostra provincia – afferma Luigi Groli Presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani – e far conoscere i prodotti che stanno caratterizzando la produzione delle pasticcerie in questo momento di grande attenzione turistica, crediamo che sia un buon viatico affinchè alla visita della nostra meravigliosa terra,  aiuti oggi ed in futuro i turisti, a ricordare che l’alta pasticceria bresciana offre dei prodotti di nicchia che rappresentano in modo coerente il territorio e la nostra cultura. Stiamo ottenendo gradi soddisfazioni prima con i  Desideri ed ora con “Battito” e quindi rinnoviamo il nostro impegno nella proposta”.

L’idea di un “dolce longobardo” per celebrare il Decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” nasce da una proposta dell’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. Subito accolta favorevolmente dall’ Ufficio Unesco del Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei, l’idea è stata condivisa con il Consorzio Pasticcieri Artigiani di Brescia, che ha pensato di legare storia e gastronomia, elaborando una ricetta che utilizzi prodotti presenti nelle abitudini alimentari longobarde. Nascono così “I Desideri”, biscotti dal delicato impasto che unisce buon burro, uova, zucchero, aromi e farina di castagne che, oggi come allora, garantisce un importante apporto nutritivo, oltre che un profumo caratteristico, sapientemente controbilanciato dall’aggiunta di sale.

Battito” è frutto di un accurato studio che vede l’abbinamento dei due dolci tipici di Brescia e Bergamo: il Bossolà bresciano e il Donizetti bergamasco.  Il Bossolà trae origine con ogni probabilità dal mondo celtico e il termine deriverebbe da bés’mbesolàt, serpente attorcigliato. Il Donizetti fu invece inventato e brevettato da Angelo Balzer nel 1948 in occasione dell’anniversario della morte di Donizetti.

Il Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia e il Capab – Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi hanno avviato nel 2022 una collaborazione con il proposito di realizzare un dolce che fosse emblema della Capitale Italiana della Cultura Bergamo Brescia 2023.

 

Merano resta un contesto e un format unico nel suo genere, per un evento che supera se stesso, puntando sempre più all’eccellenza, all’eleganza e all’esclusività, tra nuove selezioni speciali, eventi collaterali dedicati al mondo enogastronomico e non solo, tra cui il Summit che porta a Merano problematiche e soluzioni legate al climate change. Difficile descrivere in poche parole la ricchezza e la bellezza del Merano WineFestival: sicuramente è unico, esclusivo ed emozionante!