Si è svolta Giovedì 22 Maggio 2025 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria dei Soci di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio 2024.
“Il Bilancio Sociale negli anni – ha affermato Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – si conferma un’importante occasione per fermarsi a riflettere, tirare le fila sull’anno trascorso, valutandone l’efficacia in termini relazionali e di scambi. E’ uno strumento che ci permette di “pesare”, oltre ai dati economici, l’impatto del nostro operato sulla comunità con la quale quotidianamente scambiamo beni relazionali. La stesura del Bilancio Sociale rappresenta l’occasione per rafforzare il processo interattivo di comunicazione sociale con tutti i portatori di interessi, interni ed esterni, con il fine di incentivare la nascita di processi partecipativi e di rafforzarli, ove già presenti.
Sono passati quattro anni da quando è nato il progetto “#ripartenza” di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori; una felice intuizione del Consiglio Direttivo che ha voluto insistentemente dare un rilancio comunicativo dell’Associazione a cui aderiscono nove comuni e circa una trentina di realtà fra cantine, strutture ricettive, pasticcerie etc… Si tratta di un lavoro di squadra che in questi tre anni ha permesso alla nostra realtà associativa di diventare sempre più riferimento importante per i Comuni che afferiscono al territorio di competenza, delle Cantine, dei ristoranti, della attività imprenditoriali che hanno creduto in noi. Ma non vogliamo fermarci qui, abbiamo in cantiere diversi progetti che andranno quindi nella direzione di riconoscere Colli dei Longobardi come un luogo dell’enogastronomia e della cultura, visitabile facilmente e vivibile in tutte le sue forme!
Durante la serata il Presidente Flavio Bonardi ha presentato il resoconto delle attività svolte nel 2024. Nello specifico sono stati realizzati, direttamente o in collaborazione, 494 eventi (erano 302 nel 2023) in tutti i Comuni che afferiscono al territorio di competenza della Strada del Vino e dei Sapori, e hanno partecipato alle manifestazioni 10.807 persone (erano 9.512 nel 2023).
Altro dato importante riguarda anche la comunicazione ed il rapporto con la stampa, cresciuto anche quest’anno passando a 241 tra interviste e articoli che hanno presentato il lavoro realizzato.
Gli incontri istituzionali (internazionali, nazionali, regionali e locali) sono stati 68!
La visita istituzionale del Presidente Bonardi e del Vice Presidente all’Ambasciata Italiana a Parigi a Maggio 2024, ha avuto grande successo e ha permesso di far conoscere tutte le cantine del territorio, in un’ottica di promozione che possa sfociare in attività commerciale per gli iscritti.
Grande successo, tra le tante iniziative realizzate, la visita istituzionale promossa dall’Associazione con la Camera di Commercio Italiana del Canada a Vancouver nel mese di Novembre 2024.
Il progetto, realizzato grazie al bando regionale vinto da Colli dei Longobardi “Ogni Giorno inLombardia”, ha permesso di creare un’attività di networking all’estero nel corso della quale si sono effettuati alcuni incontri B2B con buyers, per
promuovere le eccellenze del nostro territorio e favorire occasioni di business a livello internazionale. Il business meeting si pone come canale di comunicazione diretto per stringere partnership strategiche, con l’obiettivo di intercettare nuovi mercati in Canada, con grandi potenzialità di sviluppo per il turismo bresciano!
Sempre grazie al contributo di Regione Lombardia, sul bando agricoltura 7.5.01, si è concluso il posizionamento della cartellonistica stradale nei comuni del territorio e si è realizzato il portale del Turismo.
“E’ evidente però – ha concluso il Presidente Bonardi – che non siamo qui per autocelebrarci e se siamo partiti dall’esame delle cose fatte è perché fungano da stimolo e ispirazione per le tante cose ancora da fare! Abbiamo lavorato molto per riuscire a fare un salto di qualità rispetto al passato. Una associazione che in questi tre anni è cresciuta e ha dimostrato di poter diventare punto di riferimento nel tessuto provinciale, grazie alla capacità di chi oggi l’amministra e alla sinergia di tutte le parti coinvolte. L’auspicio per il futuro è che il progetto di valorizzazione territoriale intrapreso possa continuare ancora a crescere! “.
Dopo la lettura e la presentazione del Bilancio 2024 si è proceduto alla votazione dello stesso, ricevendo l’approvazione unanime di tutti i soci.