28 Apr Progetto Turismo con ITS Lonati
Sono 5 le nuove proposte create dagli studenti del percorso di Tecnico del Turismo Culturale Esperienziale di IFTS Machina Lonati che l’Associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi inserirà nel ventaglio delle proposte di valorizzazione del territorio bresciano.
Dal 2001 l’Associazione propone progetti dedicati al nostro territorio, che negli anni hanno coinvolto un pubblico composto in gran parte da un target over 30. Da quest’anno il Presidente dell’Associazione Flavio Bonardi ha espresso il desiderio di ampliare l’offerta dei servizi per creare esperienze adatte anche ai più giovani. Per questo sono stati coinvolti gli studenti di IFTS Machina Lonati che, guidati dal prof. Alessandro Arosio, hanno strutturato dei nuovi percorsi in ottica 4.0 che saranno proposti al pubblico nell’Estate 2022.
“Il progetto è iniziato ascoltando la storia e la mission dell’Associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi” spiega il prof. Alessandro Arosio, coordinatore del progetto. “Il Presidente Flavio Bonardi ha illustrato le peculiarità della propria realtà e, partendo dai servizi già esistenti, ha chiesto ai ragazzi di pensare a dei pacchetti esperienziali che potessero interessare ai loro coetanei. Da quel momento sono iniziate le fasi più affascinanti del progetto: prima di tutto abbiamo iniziato a studiare il territorio e le sue potenzialità; in un secondo momento gli studenti hanno dato sfogo alla loro creatività immaginando percorsi adatti alle molteplici esigenze dei target di riferimento: degustazione, trekking, arte e cultura. La parte più complessa – ma non per questo meno entusiasmante – è stata l’analisi e lo studio di fattibilità delle loro idee: capire che cosa significa gestire un budget è stato altamente formativo. Al termine del lavoro ogni team ha realizzato le proposte grafiche a supporto dei percorsi di valorizzazione del territorio. Sono molto soddisfatto dal risultato finale di questi mesi: lavorare su un progetto concreto per un’istituzione committente consente di alzare il livello del percorso didattico e permette agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro. Questa attività dà la possibilità agli studenti di approcciarsi in maniera professionale ad un committente e di implementare le proprie soft skills.”
“Il grande lavoro realizzato dai discenti dell’ITS Machina Lonati – ha affermato Flavio Bonardi – permetterà di pensare a progettualità nuove da proporre ai turisti che vorranno conoscere il nostro bellissimo territorio. Le proposte che sono state presentate, rispondo in modo chiaro alle nostre esigenze di rendere sempre più interessante l’enogastronomica legata al turismo, alla cultura, alla sostenibilità. Un grazie va agli studenti che hanno interpretato in modo perfetto quanto da noi proposto nell’idea di ripartenza della Strada del Vino e dei Sapori”.
“Il percorso di IFTS Tecnico del turismo culturale esperienziale” spiega Paolo Rizzetti, Direttore di ITS Machina Lonati,” nasce dall’esigenza di incrementare lo sviluppo del turismo nel proprio territorio. Gli studenti nell’anno di formazione imparano a elaborare, programmare e gestire esperienze interattive. Il progetto con l’Associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi è un esempio vincente di didattica integrata: non solo il committente ha ora la possibilità di inserire tra i propri servizi le novità realizzate dai ragazzi ma è anche stata l’occasione per far acquisire ai nostri studenti delle competenze che gli permetteranno di lavorare all’interno di realtà operanti nel turismo (tour operator, agenzie di viaggio, agenzie di organizzazione e promozione eventi). Inoltre per molti è stata un’esperienza utile per comprendere la propria strada, per capire se interfacciarsi al mondo del lavoro o continuare il proprio percorso di studi.”
Gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi formativi professionalizzanti della durata di un anno, che lasciano ampio spazio ai laboratori e che offrono strumenti utili per rispondere alle richieste del mondo del lavoro. Il CFP Francesco Lonati in collaborazione con ITS Machina Lonati propone due corsi di IFTS caratterizzati da percorsi didattici integrati che permettono agli studenti di vivere delle esperienze concrete e costruttive.