SELECT LANGUAGE

Nuovo Logo Colli dei Longobardi

Nuovo Logo Colli dei Longobardi

Si è svolta Sabato 17 Aprile 2021, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Zurich Assicurazioni Arcomano e Progest Consulting s.r.l., la presentazione delle opere realizzate dagli studenti delle Accademie di Brescia per il nuovo Logo della Strada del Vino e dei Sapori. Durante la mostra online, a cui ha partecipato anche l’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi, la consigliere Regionale Claudia Carzeri, la direttrice di  Accademia di Belle Arti SantaGiulia Cristina Casaschi, il direttore di LABA Federico Martinelli, il Presidente della nostra Associazione Flavio Bonardi, ha voluto ringraziare tutti i discenti che hanno partecipato e proposto i loghi che sono stati valutati dalla commissione esaminatrice formata dai membri del Consiglio di Amministrazione della Strada e da una esperta di comunicazione.

Il Concorso, indetto a Gennaio 2021, ha coinvolto 150 discenti delle due Accademie cittadine che hanno realizzato 111 opere valutate da una commissione formata da membri del Consiglio di Amministrazione e una esperta di comunicazione.

Il simbolo dell’Associazione cambia dunque la propria veste grafica dopo vent’anni. L’iter che ha portato alla creazione del nuovo logo ha visto il coinvolgimento delle due Accademie cui è stato chiesto di elaborare una proposta che seguisse le suggestioni e le istanze provenienti dall’Associazione, insieme a quelle emerse dagli studenti che hanno partecipato agli incontri on-line di presentazione degli obiettivi prefissi dal nuovo Consiglio di Amministrazione.

“Per la scelta e la valutazione è stata composta una commissione interna ad hoc con il compito di valutare le proposte realizzate e che ha portato alla scelta di un elaborato. Le caratteristiche che hanno portato a questa scelta – ha spiegato il Presidente Flavio Bonardi – sono state le capacità di tradurre in un’unica immagine le molte e complesse suggestioni date dall’Associazione ed il look più “fresco” del simbolo che non ha, però, sacrificato il tratto identitario. Il valore del nuovo simbolo istituzionale, inoltre, è anche quello di poter essere speso e declinato con facilità nel mondo del web e dei social”.

Nel nuovo logo l’elemento centrale è il Gallo di Ramperto che ne definisce di conseguenza l’identità.

Questa è perciò la cornice da cui trae origine il nuovo simbolo della Strada del Vino e dei Sapori: un segno in grado di evocare immediatamente un’idea di brescianità senza tempo e fuori dagli stereotipi con cui viene tradizionalmente rappresentata. Ma il simbolo contiene anche altre metafore e messaggi oltre ad una capacità di connessione e relazione con le comunità e il territorio.

Ha vinto l’opera realizzata dagli studenti Davide Locatelli, Emiliano Fanti e Lorenzo Guareschi di “Accademia di Belle Arti SantaGiulia”

LISTA LOGHI CONCORSO SDV

Risultati opere concorso SdV Colli dei Longobardi_anno 2021

Presentazione_unica_Fanti_Guareschi_Locatelli