SELECT LANGUAGE

Mostra Strada a ELNOS

Mostra Strada a ELNOS

E’ stata allestita per il week end di Sabato 20 e Domenica 21 Novembre presso il Centro Commerciale ELNOS Shopping di Roncadelle (BS), la mostra di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, allo scopo di promuovere sempre più la conoscenza delle ricchezze storico-artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio che comprende i Comuni di Brescia, Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale e Rezzato.

La mostra è formata da Venti (20) pannelli dedicati alla Strada e ai nove comuni associati, oltre che alle due D.O.C. (Capriano del Colle e Botticino), ai sei nuovi percosi cicloturistici mappati sul territorio e alla storia del popolo longobardo, che ha dato il nome alla nostra Associazione.

E’ proprio sul territorio collinare che dal Colle Cidneo centro della città di Brescia si spinge verso il vicino Lago di Garda che la Strada promuove e valorizza lo straordinario connubio tra le tradizioni enogastronomiche locali ed il patrimonio ereditario culturale e paesaggistico della zona.

Solo riscoprendo questa relazione stretta si può comprendere a pieno il senso di tante tradizioni secolari e la fine piacevolezza dei vini e delle preparazioni gastronomiche che i turisti possono conoscere visitando le cantine storiche e le trattorie dislocate lungo tutto il percorso.

L’iniziativa rientra nelle manifestazioni organizzate per l’”Autunno Longobardo” che ha visto (nel ricco calendario) e che vede ancora alcune iniziative di promozione nel territorio

Sabato 20 Novembre sempre presso ELNOS (a ridosso della mostra), alle ore 18:00 vi sarà anche una degustazione gratuita del vino proposto da una cantina associata alla Strada.

L’iniziativa è gratuita.