BANDO DI REGIONE LOMBARDIA

BANDO DI REGIONE LOMBARDIA

Nei giorni scorsi Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, ha partecipato al bando promosso da Regione Lombardia per accedere ai contributi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.
“Un bando – afferma il Presidente Flavio Bonardi – fortemente voluto e concertato con l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi e con la Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia. L’operazione sosterrà, in base ad una valutazione e ad un punteggio, gli investimenti che la nostra Strada vuole realizzare nel territorio e per il territorio, attraverso il miglioramento della qualità dell’offerta e la gestione dei flussi turistici in termini di ricettività e di accoglienza, favorendo nuovi interventi di reale valorizzazione dei prodotti locali!”.
Nello specifico il bando di Regione Lombardia, prevede un contributo a fondo perduto del 90% sull’intero investimento che nei prossimi mesi la realtà associativa che raggruppa ben nove amministrazioni comunali, vuole realizzare nel territorio.
L’Associazione ha presentato due distinti progetti di impatto: il primo riguarda il posizionamento di segnaletica e cartellonistica informativa relativa ai percorsi enogastronomici che valorizzano le produzioni di qualità, per un investimento totale di Euro 49.500,00 (di cui a carico di Regione Euro 44.550,00).
Il secondo riguarda la realizzazione di siti multimediali, finalizzati a veicolare le informazioni per integrare i diversi aspetti della ruralità ai fini di una migliore organizzazione nell’offerta turistica locale attraverso lo sviluppo e l’adozione di innovazioni tecnologiche che supportino l’accoglienza, l’ informazione e la conoscenza del territorio attraverso siti web, applicazioni per smartphone e qr-code, per un investimento totale Euro 139.800,00 (di cui a carico di Regione Euro 125.820,00).
“Se Regione Lombardia – conclude Bonardi – finanzierà i due progetti, Colli dei Longobardi avrà la possibilità di realizzare interventi di grande impatto che permetteranno realmente di valorizzare la nostra zona!”.
I progetti, sono ora alla valutazione degli uffici regionali i quali daranno una risposta all’Associazione, e alle altre realtà che hanno partecipato, entro il mese di Luglio 2022, non resta che incrociare le dita e sperare che le proposte vengano approvate e di conseguenza finanziate!