05 Giu Inaugurazione Flero
E’ stata inaugurata Giovedì 18 Maggio 2023 a Flero, un’innovativa isola ecologica per la raccolta di rifiuti dall’azienda, partener e sponsor di Colli dei Longobardi, REMED. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Flero, Pietro Alberti, il Presidente di REMED Paolo Tininini, la Direttore Generale Elisa Guerini ed il Presidente di Colli dei Longobardi Flavio Bonardi oltre all’assessore regionale Giorgio Maione.
Il sito conta 200 mq di uffici, 500 mq di capannone adibito a magazzino e deposito mezzi, 500 mq di isola ecologica. Qui verranno raccolti fino a 15mila tonnellate l’anno di rifiuti speciali non pericolosi per essere selezionati, raggruppati per tipologia e compattati per essere trasportati ai vari impianti dedicati al recupero di carta, plastica, vetro, alluminio, lana di roccia, guaina, cartongesso, etc, dove saranno riciclati.
Evitare viaggi per ogni singola quantità di materiale raccolta porterà a un risparmio per la clientela di circa 220mila euro l’anno di gasolio e di relativa emissione di CO2 per i cittadini.
REMED, di proprietà della famiglia Tininini, ha una flotta mezzi di 6 camion: 4 due assi, 1 quattro assi e 1 tre assi dotato di gru.
Dichiara il presidente Colli Longobardi, Strada del vino e dei sapori Flavio Bonardi: “ Il turismo sostenibile è un vettore per una transizione ecologica vocata dal Green Deal europeo, per il consolidamento di buone pratiche eco-sistemiche e quale fattore per la formazione e l’edificazione di comunità sostenibili. La nostra realtà associativa (di cui fanno parte anche nove Comuni del territorio, fra cui Brescia città) accogliendo l’esigenza di una riflessione sistematica sul turismo, sta delineando il nesso tra comunità e ambiente di vita, attraverso la progettazione di un rapporto formativo tra sviluppo umano e ambiente, valori e orientamenti istituzionali, patti con i territori e collaborazione con chi si occupa di salvaguardia e rispetto ambientale. Anche il tema discariche abusive entra nel processo di identificazione di interventi per migliorare l’ambiente e permettere di viverlo appieno. Un grazie alla “Remed” per questa importante e utile isola ecologica che va proprio nella direzione di recupero e di rispetto ambientale.”