Wine and Food Walking Tour

Wine and Food Walking Tour

 ALLA SCOPERTA DEL MONTENETTO.

Lunedì 2 Giugno  2014

Pieghevole_01

Il Parco Regionale, il Consorzio del Parco del Monte Netto (Comuni di Capriano del Colle, Poncarale e Flero), la Strada del Vino dei Colli Longobardi, Cassa Padana, l’Ente Vini e il Fondo Europeo

Agricolo per lo Sviluppo Rurale organizzano “Alla scoperta del Monte Netto – Wine and Food Walking Tour”, una passeggiata enogastronomica in cui si avrà la possibilità di deliziare il palato con buonissimi piatti.

accompagnati dagli ottimi vini del Monte Netto.

L’iniziatGALLERY iva è l’occasione di vivere una giornata all’aria aperta e conoscere le bellezze e i sapori di questa meravigliosa parte di territorio Bresciano all’insegna del buon vino e del buon cibo.

Si propongono 2 percorsi di circa 7 km caratterizzati da menù itineranti presso le diverse aziende agricole e nei ristoranti e aziende della zona comprensivi di aperitivo, antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce e caffè.

“Alla scoperta del Montenetto” è una passeggiata enogastronomica, su due percorsi alternativi di circa 7 km, Montenettodurante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto. Una passeggiata slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e delle passeggiate all’aria aperta, il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia. I partecipanti arriveranno a fare circa 10.000 passi giornalieri, consigliati dai medici per la propria salute, in questo caso non rinunciando ai piaceri della tavola.

Un vero e proprio menù itinerante che avrà inizio con un aperitivo alle 10.30 e comprenderà: antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce,

L’appuntamento è per Lunedì 2 Giugno 2014 con ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio dello Stadio…  – Percorso A

Al Comune di Capriano del Colle  partirà il percoso A alle ore 10,30  si svilupperà sul percorso fino al Montenetto con tappe degustazioni alla Cantina Lazzari, Botti Vini Uccellanda, Vini Bertlotti, Azienda Grappolo e Vini San Michele. Ritorno a Capriano del Colle con il gran finale al Palazzo Bocca.

Il costo del menù è di 28 euro (per gli adulti), 15 euro (per i bambini 7/14 anni).

————————————————————————————————————–

L’appuntamento è per Lunedì 2 Giugno 2014 con ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio di p.zza Donatori di Sangue a Poncarale.  – Percorso B

Al Comune di Flero è toccato particolarmente dal percorso B  naturalistico che a partire dalla Rocca di Poncarale sale verso via Castagnari, la imbocca per trovarsi immediatamente dentro l’omonimo bosco, un biotipo importantissimo per la sostenibilità del processo di produzione dei vini del Montenetto che maturano tra i castagneti e l’acqua del Vaso Orso. Si discende alla distesa erbosa di Pratum Coller dove ha inizio la degustazione che accompagna il percorso gastronomico.

Da Pratum Coller introdotti dalle grandi farnie si arriva all’Hostaria del Montenetto, indi si prosegue per laMontenetto tenuta La Vigna di Anna Botti e attraverso il percorso naturalistico del Lamot, zona di carici, farnie e del geosito paleolitico-neolitico interessato dalla faglia sismica del Montenetto, poi si giunge alla Cascina San Bernardo, storica costruzione del XIII secolo con una suggestiva chiesetta e un borgo agricolo padronale tipico restaurato. Si discende poi a Palazzo Vecchia, appollaiato sulla Rocca di Poncarale, residenza estiva del pittore bresciano Virgilio Vecchia, oggi sede di “àcasa gallery”, galleria d’arte che ospita la collezione permanente del Vecchia nonché mostre di altri artisti anche internazionalii. Con l’accompagnamento musicale della Banda Filarmonica Giovanni Ligasacchi di Flero e Poncarale, si degusteranno dolcetti accompagnati da passiti e spumanti del Montenetto. Agronomi e vignaioli accompagneranno il percorso illustrandone le peculiarità.

Il costo del menù è di 28 euro (per gli adulti), 15 euro (per i bambini 7/14 anni).

INFO e prenotazioni :  030.9040334  – Ente Vini Bresciani

Clicca per scaricare il depliant informativo