SELECT LANGUAGE

Società Agricola la Maddalena – Cantina San Michele

San Michele Società Agricola S.S.
Via Parrocchia, 57 – Capriano del Colle
Tel. e Fax 030.9444091
www.sanmichelevini.it
info@sanmichelevini.it

Responsabile: Francesco Toninelli
Telefono: 335 6198031
Ufficio: 030 9444091  Fax: 030 9748580
E-mail: info@sanmichelevini.it

 

Apertura della cantina:
– Lunedi a Venerdì 8-12 / 13-17 – Sabato: 8-12
Apertura estiva:
– Lunedi a Venerdì: 8-12 / 13-18 – Sabato: 8-12

Per visite e degustazioni è necessaria la prenotazione: 339 1395296

 

vai al sito

mappa

 

La Società Agricola la Maddalena- Cantina San Michele, situata nel comune di Capiriano del Colle lavora da più di 40 anni nel Monte Netto di Brescia,un altopiano isolato formato da tradizionale terreno argilloso-calcareo adatto per la coltivazione della vite.

Il microclima, caratterizzato da una costante ventilazione, e la particolare configurazione del terreno costituiscono le variabili essenziali per considerare il Monte Netto all’interno di aree di vino di alta qualità.

La Cantina San Michele opera nel settore del Parco Agricolo Regionale del Monte Netto, che ha un territorio sotto la piena tutela dell’ambiente.

L’azienda, nel corso degli anni, ha costantemente aumentato la superficie di vigneti per raggiungere oggi più di quindici ettari …

Sulla base della memoria storica, che testimoniano la presenza di una varietà di Marzemino (tipo di vigneto) in provincia di Brescia, e in particolare nel Monte Netto, l’Azienda Agricola San Michele presta particolare attenzione al valore di questa varietà, che da sempre caratterizza il vino prodotto nella zona di origine.

Di particolare importanza è l’opera del celebre agronomo Agostino Gallo, con sede a Poncarale nel XVI secolo, che mostra la presenza di Marzemino in questo settore.

Questo costante impegno si è concretizzato nella produzione del  “Montenetto IGT”, un vino prodotto esclusivamente da uve Marzemino che gode di una crescente popolarità tra i consumatori, anche a livello internazionale.

Il Marzemino di Capriano è caratterizzato dal suo colore intenso con riflessi violacei.

Il palato è morbido, liscio e senza aggiunta di caratteristiche di zolfo di altre regioni vinicole.

Per la sua produzione l’Azienda San Michele è inclusa nel settore dei vini di specializzazione:

-DOC “Capriano del Colle

– IGT “Montenetto

Quattro tipi di vini Rossi, due Bianchi e un Brut costituisce il business della produzione

I VINI DOC

Rosso DOC
Varietà delle uve:

– Marzemino 40%

– San Giovese 40%

– Merlot 15%

– Barbera 5%

Descrizione:Rosso rubino con riflessi violacei. Aroma di frutta rossa con una leggera nota erbacea. Al palato è fresco e morbido, di buon corpo.

Rosso Riserva DOC
Varietà delle uve:

– Marzemino 40%

– San Giovese 40%

– Merlot 15%

– Barbera 5%

Descrizione:Colore rosso rubino, profumo intenso di frutti rossi e spezie. Sul palato, tannini forti ed equilibrato con una leggera traccia.

Bianco DOC
Varietà delle uve:

– Lugana Trebbiano 55%

– Trebbiano di Soave 35%

– Chardonnay 15%

Descrizione:Colore giallo paglierino. Aroma fresco e delicate note floreali. Il sapore è asciutto, sapido e con una particolare texture.

 

VINI IGT

IGT Montenetto
Varietà delle uve:

– Marzemino 100%

Descrizione:Rosso rubino con riflessi violacei. Profumo intenso di frutta rossa matura con note floreali. Al palato è morbido con una bevanda gradevole.

IGT Brughiera
Varietà delle uve:

– 100% Merlot

Descrizione:Colore rosso rubino intenso, ma piacevole aroma speziato, di buona consistenza. Al palato è pieno e robusto con un buon grado alcolico.

IGT Montecorso
Varietà delle uve:

– Trebbiano, Pinot e Chardonnay

Descrizione:Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Intenso ed elegante di frutta a polpa gialla. Al palato è morbido e piacevole con buona persistenza.

IL BRUT:Classico Brut
Varietà delle uve:

– 100% Chardonnay

Descrizione:Pajacon riflessi giallo oro. Aroma caratteristico di crosta di pane con sentori di miele. Sapore asciutto, sostenuto da una buona acidità e struttura.

 

Premi e Riconoscimenti:

Camera di Commercio di Asti – 38 ° Concorso “Douja D’Or” – Premio Douja D’Or – Bianco DOC 2009 – Associazione Italiana Sommelier – non vini bianchi in bottiglia Contest 2010 – Germania – Bianco DOC 2009 – Camera di Commercio di Asti – 37 No Contest “Douja D’Or” – Premio Douja D’Or – Rosso DOC 2008 – Camera di Commercio di Asti – 37 ° Concorso “Douja D’Or” – Premio Douja D’Or – Bianco DOC 2008 – Camera di Commercio di Asti – 36 ° Concorso “Douja D’Or” – Premio Douja D’Or – Rosso DOC 2007 – Camera di Commercio di Asti – 36 ° “Concorso Douja D’Or” – Premio Douja D’Or – Bianco DOC 2007 – Camera di Commercio Asti – 35 ° Concorso “Douja D’Or” Premio “Douja D’Or” – Rosso Riserva DOC 2004.


Visualizzazione ingrandita della mappa