SELECT LANGUAGE

“PIETRA, VINO E CALZE” i Tesori di Botticino

13“PIETRA, VINO E CALZE”
i Tesori di Botticino (Bs)
Percorso turistico sulla Strada del Vino Colli dei Longobardi per Expo 2015

Ore 10.30: Ritrovo e visita al Calzificio Dè Pio fondato da Pio Chiaruttini  nel 1949 e che da oltre 65 anni simboleggia una nicchia di mercato di altissima qualità. Dall’accurata ed esperta selezione delle materie prime alle operazioni di finitura, l’intero ciclo di lavorazione avviene esclusivamente all’interno dell’azienda in rappresentanza di un autentico Made in Italy tutto da scoprire.

Trasferimento: 15 min.
Ore 12.30: Pranzo tipico convenzionato presso la Trattoria Eva con MENU DEGUSTAZIONE EXPO 2015 (pazientino di benvenuto, tortino al Bagoss con verdure grigliate, orzotto cremoso con funghi e zucchine in fiore, peccati di Eva al Botticino, pepe rosa e cime verdi, dessert a scelta, caffè e golosità, Vino-dal-marmoacqua e vino di Botticino).

Trasferimento: 10 min.
Ore 14.30: Visita al Museo del Marmo di Botticino che, pensato fin dagli anni Ottanta, ha preso forma nell’ultimo decennio del secolo scorso, inquanto fortemente voluto dal Comune di Botticino e dal Gruppo la Pietra.
Oggi, seppur trasformato e in continua evoluzione, grazie alla collaborazione con Ecomuseo del Botticino, mantiene le caratteristiche di stimolare la comunità a conservare ed esaltare le testimonianze “del marmo” e intende promuovere iniziative di ricerca e studio, oltre a valorizzare gli aspetti economici e culturali del settore. Articolato in 5 sezioni, che corrispondono  alle fasi di trasformazione del marmo: estrazione, lavorazione, cava-museo, trasporto, manufatti, permette ai visitatori di analizzare, passo dopo passo, la trasformazione del marmo ed apprezzarne così la sua complessità.

Trasferimento: 5 min. a piedi.
Ore 16.00: Visita guidata alla azienda agricola biologica “NOVENTA bioviticoltori”, con degustazione del Botticino DOC, vino rosso importante che si ottiene da uve solo italiane e storiche : Barbera 40%,  Sangiovese 30%, Marzeminio 20%, Schiava Gentile 10%. è una delle prime D.O.C. italiane e viene definito “l’unico vino che deriva dal marmo” in quanto i vigneti si trovano in alta collina a 450 metri , proprio alle pendici delle famose cave di marmo bianco “Botticino classico”.
La degustazione sarà di 4 differenti tipologie di “Botticino” ottenuti su 4 differenti colline.
Costo: 10 euro a persona, se si vuole aggiungere la visita ai vigneti 15 euro.
Durata degustazione: 1 ora
Visite disponibili da lunedì a venerdì.

La quota è di €58* a persona per gruppi di minimo 30 persone

La quota comprende:
Accompagnatore della nostra agenzia, assistenza e assicurazione, visita al calzificio, museo e cave, degustazione di vino e visita in vigneto.
*€50 senza le visite alle cave e in cantina

La quota non comprende tutto quello non citato nella voce soprastante

Per info e pronotazioni:
BRESCIATOU RINCOMING by Youth Point
Brescia via Tommaseo 2/a
info@bresciatour.it
Tel. 030 9142268