SELECT LANGUAGE

Parco Monte Netto

Consorzio di Gestione del  Parco Agricolo Regionale del Monte Netto

Il Parco, l’ultimo in ordine di nascita tra i parchi lombardi, è costituito dal Monte Netto che lo occupa per circa 2/3, da un’area collinare la cui altezza massima è di circa 130 metri s.l.m. ed è circondato da una fascia variamente articolata di territorio che ne valorizza le potenzialità, proteggendolo da fenomeni di compromissione e legandolo alla campagna circostante, alla valle fluviale del Fiume Mella e ai centri storici.

Dal punto di vista naturalistico ed ecologico, l’elemento locale di maggior interesse è certamente determinato dal bosco di Capriano del Colle. Inoltre nella zona delle cave, vi è la presenza di laghetti che consentono la crescita di vegetazione di un certo interesse naturalistico. Il parco è anche caratterizzato dall’ambiente agricolo costituito da filari posti lungo le divisioni degli appezzamenti e delle strade, con piante di gelso, un tempo molto comuni da queste parti, ma oramai rarissime.

 

Consorzio del Parco Agricolo Regionale del Monte Netto.

I compiti principali del Consorzio sono: la tutela della biodiversità e degli elementi naturalistici di pregio; la salvaguardia delle strutture morfologiche e delle peculiarità geomorfologiche; la tutela e valorizzazione del paesaggio e dei beni storici e culturali; la promozione delle attività agricole e vitivinicole di qualità legate ad un uso sostenibile e delle risorse naturali; l’incentivazione di attività culturali, educative e ricreative.

Fanno parte del Consorzio i Comuni di Capriano del Colle (con quota del 40% calcolata in base alla popolazione e alla superficie), Poncarale (35%) e Flero (25%).

Via Mazzini 8 – Palazzo Bocca
25020 Capriano del Colle (BS)
C.F. e P.IVA 03029030982
tel 030/9748788 030/9748788
fax 030/ 9746647

www.parcomontenetto.it
mail: info@parcomontenetto.it