SELECT LANGUAGE

newsletter autunno 2012

Gentili visitatori,

ecco il testo della newsletter che mensilmente vi aggiorna sulle attività della nostra associazione. Vi presentiamo le nostre iniziative enogastronomiche, le proposte delle aziende associate, le descrizioni dei prodotti, la storia e le curiosità che il nostro territorio. Vi offriamo suggerimenti per trascorrere piacevolmente il vostro tempo libero alla scoperta dei sapori e colori della Strada del Vino Colli dei Longobardi.

Per rimanere sempre in contatto iscriviti alla nostra newsletter inviando una email con oggetto: “sottoscrivo” email: info@stradadelvinocollideilongobardi.it

COLORI, PROFUMI E SAPORI – Edizione 2012

Anche per l’autunno 2012 la Strada del Vino “Colli dei Longobardi ha organizzato un nutrito calendario di eventi culturali, pranzi, cene e degustazioni guidate presso le proprie aziende. Tutti gli appassionati del buon vino e della gustosa cucina bresciana non hanno che l’imbarazzo della scelta, poichè gli appuntamenti di quest’autunno si aprono il 03 novembre e si chiudono a metà dicembre, con il consueto brindisi natalizio.

CAPRIANO DEL COLLE – PONCARALE

Sabato 10 novembre dalle ore 14,00 alle 18,00 degustazione del vino novello da SAN BERNARDO di Poncarale e dalle ore 15,00 alle 19,00 degustazioni da LAZZARI VINI a Capriano del Colle. Appuntamento con Duca Desiderio ogni venerdì di novembre alla VENA DEL COLLE ed inaugurazione del nuovo Wine Shop il 24 novembre dalle 16,00 da SAN MICHELE a Capriano.

BOTTICINO e REZZATO

Da domenica 3 novembre degustazioni e cene presso le CANTINE SCARPARI. Pranzi e Cene a prezzo “bloccato” con menù dai sapori autunnali accompagnati da Botticino DOC presso i ristoranti LA SOSTA e AL GIASAROL. Il 17 di novembre gita in bicicletta da Brescia a Botticino e ritorno con visite in cantina e pranzo in agriturismo a cura del CTS Youth Point

CASTENEDOLO

tutti i sabato di novembre e dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 visite guidate e degustazioni presso la CANTINA PERI BIGOGNO a Castenedolo. Per i bambini ecco Il meraviglioso mondo di Grappolino e Spumantina domenica 11 e 25 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

MONTICHIARI

La tavola in salotto 16 novembre e il Natale e le Feste 14 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 22.00 a HOTEL PALAZZO NOVELLO di Montichiari si impara il galateo dell’accoglienza e a fare le composizioni floreali.

 

FESTA CONTADINA

domenica 11 novembre Cascina San Giacomo di Rezzato. Dalle ore 10,00. Festa dedicata al mondo contadino e agricolo con degustazione di prodotti, sfilata di trattori e esposizione delle attrezzature storiche e il carro di San Martì, visita guidata alla chiesetta di San Giacomo, recital di poesie di Canossi. Conclusione con la castagnata per tutti.

CASCINE e CASOLARI

giovedì 15 novembre. A Borgo Poncarale presso la Sala civica della Biblioteca comunale “C. Rovati”, via Sorelle Girelli, 7 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Incontro culturale sul tema delle Architetture rurali della nostra pianura. Una piacevole chiacchierata con Dezio Paoletti per andar alla riscoperta di uno degli elementi che diventano una caratteristica importante del nostro territorio. Riscopriamo la ricchezza dei porticati ad archi, delle più diverse lavorazioni in pietra delle nostre cascine, senza tralasciare gli interni con le ricche pavimentazioni e ancora i fienili e locali similari.

COLLI DEI LONGOBARDI, UN TERRITORIO DA SCOPRIRE

dal 7 novembre al 2 dicembre, presso il Museo Bergomi di Montichiari, la mostra a pannelli “Colli dei Longobardi: un territorio da scoprire”, realizzata dalla Strada, sarà visitabile negli orari di apertura del museo. La mostra è visitabile da tutte le classi delle scuole primarie che volessero partecipare al progetto didattico “Il territorio che vivo” e al concorso gratuito ad esso legato. Ingresso gratuito