SELECT LANGUAGE

L’Associazione

La Strada del Vino Colli dei Longobardi è un’associazione il cui legale rappresentante è il Presidente, Luigi Bandera, coadiuvato dal Vice Presidente Andrea Peri, che attuano gli indirizzi del Comitato Direttivo. Ha la sua sede operativa presso Solaria soc. coop. a Brescia, in Via Andrea del Sarto n° 37, che funge anche da struttura di supporto per la realizzazione degli eventi decisi dagli Organismi della Strada.

Riferimenti di legge

La CEE ha promosso la costituzione delle Strade del Vino e dei Sapori all’interno di un programma di sostegno e di sviluppo dell’agricoltura, in particolare nelle zone di produzioni tipiche. La legislazione italiana ha recepito queste direttive comunitarie e con la legge 27 luglio 1999, n. 268 “Disciplina delle Strade del Vino”, definisce le norme quadro per l’istituzione da parte delle Regioni di percorsi enoturistici denominati “Strade del Vino.

La Regione Lombardia, con l. r. del 07/2/2000 n. 7, “Norme per gli interventi regionali in agricoltura”, che all’art. 9 – comma 4 – dispone l’incentivazione della realizzazione di percorsi turistici a valenza enogastronomica e culturale, ha poi riconosciuto le 8 Strade del Vino Lombarde con Decreto 2269 del 21/02/2002.

Le Strada del Vino si occupano, in sintesi, di:

– valorizzare e promuovere in senso turistico le produzioni vitivinicole ed agricole, le attività agroalimentari, la produzione di specialità enogastronomiche e le produzioni dell’economia ecocompatibile;

– valorizzare le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali presenti sul percorso della Strada.

Per meglio conoscere la nostra realtà, visionate il nostro Regolamento Interno e se sieti interessati a proporre la candidatura all’associazione della Vostra Azienda, contattateci.