SELECT LANGUAGE

Incontri a Palazzo 6 e 7 giugno 2009

Sabato 6 e Domenica 7 Giugno 2009  si è tenuta presso CASTELLO BONORIS  a MONTICHIARI la Prima Edizione di INCONTRI A PALAZZO

Straordinario il successo del primo appuntamento del ciclo di iniziative “Incontri a Palazzo”!

Almeno 1500 le persone intervenute tra la sera di sabato e la giornata di domenica!!!
La Strada del Vino Colli dei Longobardi ha avuto l’onore di accogliere sul proprio territorio il primo appuntamento di Incontri a Palazzo, in collaborazione con la Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia.
Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale della Città di Montichiari, per aver creduto e sostenuto il nostro progetto, e alla Pro-loco di Montichiari la nostra riconoscenza per il preziosissimo supporto organizzativo, essenziale per il successo ottenuto.

Ecco come è andata……

L’apertura della manifestazione è stata affidata alla magia ed alle suggestioni delle note jazz di Alberto Ferrarini (chitarra) e Maurizio Bellini (organo e voce). Loro le rivisitazioni di famose songs del periodo classico americano in chiave squisitamente jazzistica. L’affiatatissimo duo ci ha accompagnati nella degustazione dei loro pezzi in previsione dell’ascolto del vino, poi al banco di assaggio. Introdotti prima di ogni esibizione dalla passione che solo un giornalista come Gian Battista Muzzi sa mettere nella declamazione di poesie e nel racconto di aneddoti scelti per descrivere, ogni volta, un pezzo diverso della nostra terra di Lombardia. Magia e suggestione che il cortile interno del Castello Bonoris ha saputo amplificare con la sua straordinaria cornice.
Le visite guidate al Castello in programma per l’intera giornata di domenica hanno dato la possibilità di incontrare e di incrociare tutte le Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia.
Il visitatore è stato accompagnato in un viaggio tra le saporite Strade della nostra regione, ha raccolto informazioni e proposte turistiche.
Al termine del tour del Castello, il turista curioso ha potuto degustare più di 30 tipolgie di vini ed assaggiare svariate prelibatezze tipiche come: salame, coppa, pancetta, formaggi, dolci, miele, olii, olive, melone… e molto molto altro!
Assaggi questi che sappiamo aver suscitato in molti dei partecipanti la voglia e la curiosità di scoprire da vicino la realtà e la varietà delle offerte delle nostre Strade.

Ad un certo punto del tour qualche fortunato visitatore ha avuto anche modo di incrociare dame e messeri, strani loschi figuri e giocolieri intrattenitori, come in un vero e proprio “invito a palazzo” di qualche secolo fa!!! Straordinariamente colorati e piacevolmente chiassosi, “Gli Ordallegri” di Volta Mantovana.

Affidata alla Associazione Biridilla  l’intrattenimento dei Piccoli ospiti del Castello.
Giochi, fiabe, disegni, canti, balli, immersi nella splendida cornice del Parco del Castello, sotto un cielo terso e pieno di sole.

Vedi tutte le fotografie nella nostra Galleria.

Se, a questo punto, pensate di esservi persi qualcosa…. venite a trovarci sui nostri siti web e…. tenetevi pronti!  Incontri a Palazzo continuerà…. in nuovo straordinario Castello… nel prossimo autunno a San Colombano e a Cremona!! 
Strada del Vino Colli dei Longobardi (Brescia)
Strada del Vino Franciacorta (Brescia)
Strada dei Vini e Sapori del Garda (Brescia)
Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari (Cremona)
Strada dei Vini e Sapori Mantovani (Mantova)
Strada del Rico e dei Risotti Mantovani (Mantova)
Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio (Bergamo)
Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese (Pavia)
Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani (Milano e Lodi)
Strada del Vino e dei sapori di Valtellina (Sondrio)

Se ti sei perso questa manifestazione, ma legger fin qui ti ha incuriosito, niente paura! Contatta la nostra Strada e potrai visitare il Castello Bonoris e gli altri musei di Brescia come Santa Giulia, Villa Mazzuccheli a Ciliverghe, il Museo del Marmo a Botticino; potrai dormire nei nostri alberghi, agruturismi o bed and Breakfast, ma soprattutto Degustare i nostri vini e i nostri prodotti venedoci a trovare! Vedi cosa ti offrono i nostri pacchetti turistici  o contatta direttamente la nostra agenzia di incoming : www.bresciatour.it