SELECT LANGUAGE

I Longobardi sulla Via del Ferro

Lo scorso SABATO 18 LUGLIO si è svolta la quinta edizione di “Arrivano i Longobardi”.. la nostra gita in pullman.
Quest’anno i Longobardi sono arrivati……. sulla Via del Ferro!!
Un affascinante percorso alla scoperta di quanto c’è da vedere … sotto…l’Alta Valle Trompia!

Il numerosissimo gruppo di partecipanti pare abbia gradito molto il viaggio in trenino all’interno delle Miniere Marzoli di Pezzaze! La visita guidata, a cura del Parco Minenrario dell’Alta Valle Trompia, ha fatto scoprire segreti e suggestioni di quello che è stato fino a relativamente pochi anni fa il durissimo lavoro di centinaia di uomini (e ragazzi!) delle nostra valle.

Le sculture, le fotografie e i vecchi oggetti conservati nel Museo “Il mondo dei minatori e l’arte del ferro” ci hanno lasciato un’eredità importante di testimonianza e di ricchezza.

Con ancora negli occhi il buio incredibile di una miniera senza lampade, il rumore assordante di un unico martello in funzione e nelle ossa l’umidità di una sola ora e mezza all’interno della montagna… abbiamo poi proseguito il nostro tour con la visita guidata nella pace e nel silenzio del Convento dei Frati Francescani di Rezzato.

L’aria fresca di mezza estate, il magnifico panorama sulla città e dintorni, la squisita accoglienza dei Frati sono stati la cornice perfetta per degustare la ricchissima cena a buffet che il nostro associato Claudio Liberini ha organizzato, con la solita straordinaria cura!

Apprezzatissimi anche i vini delle aziende partecipanti (Cantine Scarpari, Azienda Peri BigognoAzienda Lazzari) e i prodotti tipici della Strada del Vino Colli dei Longobardi.

Il successo riscontrato ci fa presuppore che questa sarà un’esperienza sicuramente da ripetere… Tenetevi in contatto e… guardate le foto per vedere cosa vi siete persi!