SELECT LANGUAGE

Cantine Scarpari Felice

CANTINE SCARPARI FELICE di Scarpari Michelangelo
Via Tito Speri, 149/151 – Botticino Sera
Tel. e Fax 030.2691285
www.cantinescarparifelice.it
contatti@cantinescarparifelice.it

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 8,00-12,00 / 14,00-19,00
Parcheggio: 20 posti auto e 2 pullman

manda una mail
vai al sito

Sfogliando vecchi testi del territorio del Comune di Botticino ecco che tra le famiglie storiche compare la famiglia Scarpari, da sempre viticoltori e vinificatori in Botticino. Da tre generazioni produciamo vini, garantendone genuinità e qualità. Lo dimostrano le diverse medaglie d’oro ad altrettanti concorsi nazionali. La vinificazione e l’invecchiamento avvengono secondo criteri di antica tradizione familiare, mentre l’imbottigliamento si compie con il tramite di un impianto automatizzato.

 

La Terra, il Clima
Lungo le colline rocciose ad est di Brescia, famose fra l’altro per l’estrazione di marmi pregiati, su un terreno formato da una felice combinazione argillo-calcarea e marmosa ed in zona particolarmente protetta da una situazione climatica mite e favorevole, i vigneti traggono le loro originali caratteristiche organolettiche.

 

I Vitigni
La scelta dei vitigni, approvata dal disciplinare del 1968 e successive modifiche, impone la coltivazione de uve Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava gentile.

 

Il nostro Botticino Doc
Secondo il classico procedimento di vinificazione, le uve Barbera, Schiava gentile, Marzemino e Sangiovese restano, per un periodo piuttosto lungo, sui mosti in fermentazione con il risultato finale di un vino corposo e importante. Nelle annate particolarmente favorevoli è ammessa la produzione del “Botticino Riserva”. La nostra Azienda punta sulla qualità e non sui grandi numeri, ecco perché la produzione si attesta sulle 20.000/30.000 bottiglie all’anno, suddivise in quattro tipologie:
Botticino Doc “Tradizionale”
Botticino Doc “Piaceri d’Autunno” 
morbido e armonico
Botticino Doc “Cantinì” 
invecchiato in botti di rovere di Slavonia
Botticino Riserva 
Botticino superiore con rese molto basse e invecchiato almeno due anni
Botticino Riserva dell’Annullo 
Botticino selezionato in quantità limitatissime

Caratteristiche organolettiche
L’intensità caratteriale distingue le valenze organolettiche di questo vino: dal colore rubino, evidenziato dall’invecchiamento, si passa ad un profumo etereo vinoso accentuato, fino ad assaporare il gusto pieno e rotondo, ancor più dopo l’invecchiamento in botti di legno che ne esalta la corposità.

 

Abbinamenti
Vino da tutto pasto, adatto in modo particolare per arrosti, cacciagione e salumi tipici bresciani. Da servire in tulipano grande, temperatura ideale fra i 18°-20° C.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa