SELECT LANGUAGE

Azienda Agricola Noventa

AZIENDA AGRICOLA NOVENTA di Noventa Pierangelo

Via Merano, 28 – 25082 Botticino Mattina – Brescia

Telefono e Fax 030-2691500

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 8,00 – 12,00 / 14,00 – 19,00

Parcheggio: 30 posti auto e ampio parcheggio pubblico nelle vicinanze

manda una mail


Visualizzazione ingrandita della mappa
Eco-compatibilità e attenzione al territorio

Il paese di Botticino è ubicato lungo le colline da cui si ricava il famoso marmo omonimo: ma è l’etimologia stessa del nome , bottus (botte) che ne rivela l’antichissima vocazione vitivinicola.

La nostra azienda si impegna da più di quarant’anni nell’ottenere vini di qualità superiore, riducendo significatamente la produzione di uva nei vari vigneti e restando fedele alle cure artigianali di un tempo.

Fare viticoltura, da noi, significa interpretare le esigenze della pianta e del terreno, senza dimenticare la storia del territorio: i vigneti nuovi sono allevati a Guyot e Cordone Speronato, mentre quelli con le viti centenarie e preziose sono tuttora allevati con il sistema della Pergola bresciana ma potata molto corta per ridurre la produzione.

Clima favorevole,terreni caratteristici

Il clima,allietato da sempre da una leggera brezza serale che impedisce ristagni di umidità, ci permette di ridurre al minimo la lotta antiparassitaria consentendoci di vendemmiare solo quando l’uva è davvero pronta e matura.

La vite a Botticino cresce su terreni preziosi, gli stessi da cui si ricava il famoso marmo tipico.

La variabilità e il pregio dei terreni si esprime anche attraverso i loro nomi: Corna, Medolo, Corso, Gessina, Maiolica. Sono rocce sedimentarie nate oltre 200 milioni di anni fa.

Alcune calcaree,altre dolomitiche o marnose: ciascuna, a suo modo, rende particolare e caratteristicoogni singolo vitigno coltivato.

I NOSTRI VINI

Botticino DOC “Gobbio

Botticino DOC ottenuto principalmente da uve Barbera e Sangiovese ed in minor quantità Marzemino e Schiava Gentile, in un appezzamento ben delimitato in alta collina a 450 mt slm.

La particolare ed unica conformazione di questo terreno argillo-calcareo e la splendida posizione ed esposizione del vigneto producono un vino strutturato, corposo ed elegante; il leggero appassimento di poca uva Marzemino e Barbera, apporta inoltre morbidezza e complessità sia all’olfatto che al gusto.

Affinamento: 24 mesi in botte di rovere.              Gradazione: 14,5% vol

Abbinamenti: Arrosti, piatti importanti ed untuosi,ma soprattutto vino da meditazione.

Botticino DOC “Pià de la Tesa

Botticino DOC ottenuto principalmente da uve Barbera e Sangiovese, ed in minor quantità Marzemino e Schiava Gentile, in un unico appezzamento situato in collina appena sotto le cave di marmo “Botticino”.

Il terreno marnoso,la scelta dei grappoli migliori e la vendemmia tardiva ci regalano un vino di grande corpo e struttura con profumi intensi e persistenti.

Affinamento: 24 mesi in botti di rovere.               Gradazione: 14% vol

Abbinamenti: Cacciagione, brasati, arrosti, tipico l’abbinamento con lo “Spiedo alla bresciana”.

Botticino DOC “Colle degli Ulivi

Botticino DOC ottenuto principalmente da uve Barbera e Sangiovese ed in minor quantità Marzemino e Schiava Gentile, in un unico appezzamento situato in collina nella frazione “Sera” del comune di Botticino.

Il particolare terreno di questa collina dona al vino sentori ed aromi unici ed armoniosi.

Affinamento: 18 mesi in botti di rovere.              Gradazione: 13,5%vol

Abbinamenti: vino da tutto pasto, adatto a paste con salmi’, carni rosse, salumi e formaggi importanti della gastronomia tipica bresciana.

Botticino DOC “Cà del Roccolo

Botticino DOC ottenuto da uve Barbera,Sangiovese,Marzemino e Schiava Gentile, quest’ultima in maggior quantità rispetto agli altri nostri “Botticino”.

Prodotto in un vigneto a fianco dell’appezzamento “Pià de la Tesa” in alta collina, dove la maggior quantità doi uve Schiava Gentile conferisce al vino freschezza e pronta beva.

Affinamento: 1 anno in acciaio.                         Gradazione: 12,5%vol

Abbinamento: vino versatile, da tutto pasto, ottimo con carni bianche, formaggi, salumi.