SELECT LANGUAGE

Azienda Agricola “Cascina Valle”

AZIENDA AGRICOLA “CASCINA VALLE” di Goffi Lucia
Via Alpini, 22 – Rezzato
Tel. e Fax 030.2792121 – Cell. 339.6159270
cascinavalle@inwind.it

Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato dalle14,30 alle 19,30
Parcheggio: ampia possibilità di posteggio all’ interno della cascina.

Manda una mail

L’azienda:

Cascina Valle” è un’azienda a conduzione familiare, situata nel cuore della provincia di Brescia, precisamente a Rezzato e produce vini con uve esclusivamente di sua proprietà. La sua nascita risale alla prima metà del 900. Inizialmente il terreno di proprietà del nonno Enrico era affidato a tre famiglie di mezzadri che lavoravano i campi coltivandovi grano, pesche e viti. La cascina era allora suddivisa in stalla per animali, abitazioni per i mezzadri e per il proprietario. Intorno agli anni ’50 si decise di aumentare la coltivazione mettendo a dimora nuove viti e iniziò la piena lavorazione della vite su una vasta superficie. Inoltre venne costruita una cantina scavata nel monte per garantire la giusta temperatura del vino in produzione.
Nel 1968, nascita del Disciplinare del D.O.C., si provvide al primo impianto di vitigni atti alla produzione del Botticino. Nei primi anni 70 nasce l’azienda agricola “Cascina Valle” di proprietà dei fratelli Annamaria, Guglielmo e Lucia, nipoti del nonno Enrico, gestita da quest’ultima. Per questa occasione la vecchia stalla venne ristrutturata e trasformata in un’ ampia cantina climatizzata. Dal 1973 si delineano i due principali vigneti: il serraglio e il sassaiola. Il primo è situato nella zona pedecollinare sottostante il convento dei frati francescani dove nasce la produzione del vino Botticino Doc; il secondo, adiacente alla cascina, è così denominato perché circondato da ex cave marmifere: qui vi si produce Chardonnay Ig.t. e Marzemino.
Attualmente l’azienda ha una superficie vitata di quattro ettari coltivati a Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile. Nel 2000 si sono apportate modifiche innovative al vigneto Serraglio che da una coltivazione a pergola è passata ad una coltivazione a guyot.
Le lavorazioni che si effettuano nei vigneti e nelle cantine dell’azienda sono eseguite esclusivamente dai membri della famiglia, seguendo criteri di lavorazione integrata per poter ottenere un prodotto genuino da destinare direttamente al consumatore.

Il fiore all’occhiello dell’azienda è il Botticino doc, ma non mancano anche vini da meditazione, vini del territorio bresciano ed ancora vini da tavola.

Le produzioni:

– BOTTICINO DOC   2007 – 75 cl   12,5 vol
– MARZEMINO I.G.T. 2009 – “SUPER LUMBARD” – 75 cl  14 vol.
– RONCHI DI BRESCIA – igt – CHARDONNAY 2011 – 75 cl   12  vol.
– RONCHI DI BRESCIA – igt – NOVELLO 2011 – 75 cl  13 vol.
– VINO DA TAVOLA – ROSATO 2011 – 75 cl   12 vol.
– ROSSO E BIANCO DA TAVOLA


Visualizzazione ingrandita della mappa