SELECT LANGUAGE

Agriturismo La Fioreria

di De Poli F.lli Luigi e Natalia
Via Palazzo, 76/A – Montirone
Tel. e Fax 030.2677349 – Museo Floreale
www.agriturismolafioreria.it

manda una mail
vai al sito

 

CENTRO CULTURALE ECOLOGICO “LA FIORERIA” – Montirone

un progetto innovativo, un modo per fare dell’azienda agricola una novità di economia, interesse e cultura.L’azienda opera dal 1994 nel comune di Montirone, in provincia di Brescia, nel cuore del nord Italia e dell’Europa e si pone come principale obiettivo la riconversione della produzione tradizionale in un agriturismo didattico – culturale, dove la natura è la “maestra”.

L’attività agrituristica si rivolge a tutti, sia a coloro che vogliono un tipo di vacanza alternativa sia a coloro che scelgono questo ambiente per disporre di una situazione di studio e ricerca privilegiata in quanto esteticamente predisposta: per quanto riguarda l’attività agrituristica, la conoscenza estetica è, infatti, una componente indispensabile al Benessere umano in quanto predispone alla creatività, che è caratteristica peculiare della persona.

A questo progetto partecipano professionisti che si occupano di vari settori specifici, diversi ma interconnessi, concernenti l’arte e l’essere umano: artigiani, artisti, pedagogisti, psicologi, architetti, formatori. Tutti cooperano, apportando il contributo della propria preparazione ed esperienza nello specifico campo di competenza, con un unico obiettivo comune: il benessere ritrovato nel piacere del Bello.

Le nostre proposte sono modulate a vari livelli ed i “pacchetti benessere” sono formulati da esperti del settore in funzione della richiesta del cliente, che potrà usufruire di un laboratorio ricreativo di ecologia umanistica. Tutte le attività vengono proposte nel loro aspetto pratico per essere, nello stesso momento, creative e rilassanti.

L’agriturismo “La Fioreria” è ideale per: ospitalità, meeting e shopping.

“Il nostro obiettivo è: creare benessere attraverso la bellezza della natura.”

Tale obiettivo si persegue concretamente attraverso la formazione propedeutica per aspiranti fiorai – designer e la proposta di attività ricreativo – culturali aperte a chiunque voglia sperimentare la natura nella sua accezione estetica. A tal fine, sono stati creati laboratori didattici, definiti ecologici in senso umanistico, in quanto permettono alle persone di godere la bellezza dei fiori e di iniziare un percorso personale, guidato da esperti nel settore, verso la creatività.

MUSEO FLOREALE

Il “fiore all’occhiello” del Centro è comunque rappresentato dall’ESPOSIZIONE DI ELABORATI FLOREALI attraverso i quali il visitatore percorre la Storia della Composizione Floreale. È il frutto dell’appassionata ricerca e del lavoro svolto in più di 20 anni di attività e di documentazione, un momento esaltante d’incontro con la natura dei fiori nel tempo e nello spazio. Sarà quindi possibile visitare l’esposizione che raccoglie la riproduzione di elaborati floreali di cui sono state trovate tracce attraverso le opere d’arte, per quanto riguarda il passato, e attraverso molteplici esperienze internazionali per quanto riguarda il presente. Un “Museo” molto singolare ed apprezzato, in quanto è la testimonianza di come l’uomo nella storia abbia sempre sentito l’esigenza del piacere di vivere la “Bellezza” della natura.