SELECT LANGUAGE

àcasa gallery

“àcasa gallery” galleria d’arte.

Collezione permanente del Pittore Virgilio Vecchia e spazio temporaneo di mostre di artisti internazionali.

Via 24 Maggio 1 – 25020 Poncarale (BS)

tel: 3409195065

web: Acasagallery.wordpress.com

email:  acasagallery@gmail.com

mappa: clicca qui

 

Al margine orientale di quello che Agostino Gallo chiamava “ameno colle”e precisamente entro l’area denominata “castello” è situato il palazzo oggi Vecchia ,già Bornati.

La famiglia Bornati, antica, ricca e potente, dovette essere una di quelle famiglie alle quali i Vescovi, conti di Bagnolo, concedettero larghe infeudazioni di terreni nel territorio di quel grosso borgo che si stendeva anche sui limitrofi centri di Porzano a sud e di Poncarale a nord.

C’è un documento nell’archivio capitolare di Brescia in data 12 Agosto 1454 dal quale risulta che il Monte di Poncarale, di oltre mille piò, era passato tutto di proprietà dei Bornati probabilmente per investitura avuta dal Vescovo.

Il palazzo è situato sulla rocca di Poncarale affiancato alla Chiesa di San Gervasio e Protasio.

E’ immerso in un parco ricco di piante secolari e alle sue spalle è annesso un vigneto che produce uve da vino di qualità: Marzemino, Merlot, Sangiovese, Barbera, Trebbiano, Montepulciano, Schiava, Moscato e molto interessante è la presenza di Salvadega (o Lambrusca) un tipico ed antico vitigno bresciano.

Palazzo e vigneto sono circondati da un bosco di particolare interesse naturalistico, il tutto inserito nel Parco del Monte Netto.

Il blocco principale dell’attuale edificio è databile intorno al  secolo XV ,come testimonia la relazione stesa da Virgilio Vecchia che diresse i lavori di restauro del palazzo stesso.

Virgilio Vecchia, noto pittore bresciano attivo nella prime metà del “900”, ha vissuto  e lavorato per gran parte della sua vita nel palazzo Vecchia di Poncarale  dove ora, si possono ammirare tele e disegni della collezione Vecchia e documenti storici della attività culturale e artistica bresciana degli anni “30”.

NOTIZIE TECNICHE

All’interno del palazzo si trova la galleria d’arte A’CASA GALLERY.

Spazio che ospita la collezione permanente delle opere di Virgilio Vecchia e  opere di artisti internazionali che di volta in volta vengono presentati,

Lo spazio è aperto anche a manifestazioni  culturali, servizi fotografici, eventi, percorsi nel verde.

Facilmente raggiungibile dalla città, dotato di un ampio parcheggio comunale posto nelle immediate vicinanze.